Maroni e.. maroni

preview

Nato a Como, ora residente a Menaggio e comunque Laghèè da sempre. Mi ritrovo a considerare quanto sta accadendo a quella che è la mia città amata o odiata a seconda delle occasioni, e con grande rammarico mi ritrovo a “subire” una situazione geopolitica che non mi piace, oserei dire raffazzonata e decisamente a mio modo di vedere e non solo mio scorretta, io sono Comasco di nascita e non Sondriese ne tanto meno Varesino, senza voler nulla togliere a queste città. La provincia di Como, dopo essere stata privata già alcuni anni fa di Lecco, per questioni logistiche, come se nell’epoca di internett quelle determinate ragioni logistiche avessero ancora un senso, viene ora scorporata nuovamente riducendo il “Lago di COMO” ad una specie di puzzle incomprensibile, dimenticandoci pure di quanto citato dal Manzoni ” Su quel ramo del lago Di Como che volge verso Lecco” Di Como, capitooo? Di Como e non di Varese o di Sondrio o di una non meglio identificata Brianza. Dimenticando che un tempo, sia Varese che Sondrio, come attestano ancora i confini della diocesi, erano provincia di Como. Che sia una sorta di vendetta considerando chi gestisce la regione? E ricordando altresì che in un  lontano passato Como, accerrima nemica di Milano, fu l’unica città a schierarsi con Il Barbarossa contro la Lega Lombarda. Dunque una vendetta a scoppio ritardato? Comunque stiano le cose, vogliamo ridurre il numero delle provincie? Bene riuniamo nuovamente Como e Lecco come un tempo, rendiamoli una provincia unica e rendiamo giustizia a quel Lario che è stato da sempre e solo il Lago di Como, e smettiamola di rompere i… Maroni.

 

 

 

 

 

 

 

Maroni e.. maroniultima modifica: 2016-07-21T17:52:38+02:00da il.pignonista
Reposta per primo quest’articolo